Solidarité identités onlus organizza a Roma il primo convegno internazionale “MEDITERRANEO SOLIDALE”

settembre 22nd, 2015 by NOELLE_CF Eventi Iniziative
Condividi questo articolo

Roma: esponenti di Hezbollah e di partiti siriani e libanesi nell’incontro sul “Mediterraneo solidale”

Il 26 settembre ambasciatori, esponenti religiosi e politici arabi a convegno nella capitale

Raccontare la verità sulla convivenza religiosa in Siria, svelare la realtà del protagonismo femminile nelle società arabo-islamiche, ripensare il volontariato in chiave identitaria: sono questi alcuni degli obbiettivi del I convegno internazionale“Mediterraneo Solidale”, organizzato dalla onlus Solidarité Identités. L’evento si svolgerà a Roma il 26 Settembre presso la sala conferenze dell’Hotel deiCongressi Viale Shakespare 29.

Numerosi gli ospiti stranieri che interverranno al convegno: Rima Fakhri (membro del consiglio politico di Hezbollah), Sayyed Ammar Al Moussawi (responsabile relazioni internazionali Hezbollah), Maher Altaher (Fronte Popolare Liberazione dellaPalestina), Mariem Aouffa (ambasciatrice Repubblica Islamica della Mauritania in Italia), Amira Daoud Hassan Gornass (ambasciatrice della Repubblica delSudan in Italia) Habeeb Mohammmed Hadi Ali Al-Sadr (ambasciatore dellaRepubblica dell’Iraq presso la Santa Sede), Ghorban Ali Pourmarjan (direttore dell’Istituto Culturale dell’ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran inItalia), Rima Darious (Consiglio dei Giovani siriani), Hassan Sakr (responsabile Affari esteri del Syrian social nationalist party), Jamal AboAbbas (presidente della comunità siriana in Italia), Alise Blanchard (SOSChrétiens d’Orient onlus), Ouday Ramadan (portavoce della comunità siriana inItalia) e Talal Khrais (giornalista). Prevista la presenza anche di Monsignor Mtanious Haddad (rettore Basilica S. Maria in Cosmedin), Madre Agnes Mariam dela Croix (superiora Monastero Saint Jacques le Mutilé in Qara), Shaykh Abbas DiPalma (Ass. Islamica Imam Mahdi) e la giornalista Yvette Shamier. Interverranno inoltre Luca Bertoni (Associazione Lombardia Russia) e Franco Nerozzi (Presidente di Popoli onlus).

Quattro le sessioni previste. Nella prima si parlerà di “volontariato identitario e cooperazione internazionale”, nella seconda di “Siria: millenario esempio di convivenza religiosa”. Sarà poi la volta del tema “Il ruolo della donna nelle società arabe” e infine delle “Nuove sinergie per costruire il Mediterraneo solidale”.

L’evento verrà presentato con una conferenza stampa giovedì 24 settembre, alle ore 11, a Roma, presso la sede dell’Associazione Acmed, Corso Rinascimento 81, terzo piano.

Info: 3386747569

Sol.Id: http://www.volunteers-solid.org