FUTURISMO, AVANGUARDIA RIVOLUZIONARIA

febbraio 20th, 2019 by NOELLE_CF Senza categoria
Condividi questo articolo

“Come folgore dal cielo. Fu così che irruppe quel manifesto pubblicato su Le Figaro. Irruento e irrefrenabile. Una nuova visione del mondo aleggiava sull’Europa, bella, sferzante, dinamica, esplosiva. Dopo quel Febbraio 1909 nulla fu più lo stesso. Il movimento Futurista, come turbine, sconvolse il vecchio mondo ottocentesco proiettando l’Italia verso altri lidi. Fondatore del movimento fu Filippo Tommaso Marinetti, inquieto e avanguardista.
Una vera e propria rivoluzione culturale si stava attuando. L’idea si faceva azione. Tutta l’arte Futurista esprimeva il concetto ideale espresso nel manifesto: rifiuto della staticità, dinamismo, velocità, guerra. Ogni concetto estetico fu rivoluzionato insieme ad ogni percezione sensoriale.
Nella pittura ogni colpo di pennello esprimeva energia, motricità, fughe in avanti. Nulla di fermo. Mobilità assoluta. Linee in evoluzione. Linee che esprimono forza, quasi una volontà di potenza nietzscheana. Contrasti multipli e pluridirezionali. Come non ricordare il grande Tullio Crali e la sua aeropittura? I suoi quadri acrobatici e sprezzanti del pericolo. Lo spettatore non può che esserne avvolto in tutta l’esperienza sensoriale possibile, colto dal mito del volo.
Come ogni movimento di rottura che si rispetti, il futurismo influenzò anche il clima politico dell’epoca con il suo interventismo. Rivoluzionario in ogni suo aspetto, rigettava la monarchia, il papato e il parlamento. Mai conforme. Mai allineato. Una visione nuova di far politica era all’orizzonte. Un vento ribelle soffiava ora più che mai. Una nuova era stava iniziando in Italia. Una nuova, provocante forza motrice della Storia si faceva avanti. Temeraria e pronta a sconvolgere gli equilibri allora in essere. Un inedito grido si levò da parte di una nuova stirpe di guerrieri: “Ritti sulla cima del mondo, noi scagliamo, una volta ancora, la nostra sfida alle stelle!”.
1909-2019
Futurismo, avanguardia rivoluzionaria – EreticaMente – EreticaMente

52840268_151882852395493_8346081978319110144_n

Leave a Reply

v